Dichiarazione sulla protezione dei dati e consenso all’utilizzo dei dati sul sito www.consorzioforma.it
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Con il consenso alla seguente dichiarazione sulla protezione dei dati autorizzi il Consorzio FORMA a r.l., CDN Isola C2, scala B, 80143 Napoli (di seguito: FORMA) a rilevare, elaborare ed utilizzare i tuoi dati personali nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati e delle seguenti disposizioni.
In particolare sei informato, che i dati saranno utilizzati ai fini dello svolgimento dell’attività richiesta, per l’invio delle informazioni o del materiale richiesto, in particolare della Newsletter di www.consorzioforma.it e/o per fini fiscali o amministrativi.
1. Titolare del trattamento
L’ente titolare del trattamento per il rilevamento, l’elaborazione e l’utilizzo dei tuoi dati personali secondo la normativa in materia di protezione dei dati, ai sensi del Reg. UE 679/2016, è Consorzio FORMA a r.l. attraverso il sito www.consorzioforma.it.
Diritti dell’interessato
Se intendi esercitare i tuoi diritti, di cui all’art. 15 (vedi allegato) e successivi 16, 17, 18, 19 20 e 21 del Reg. UE 679/2016, tra cui quelli di richiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione o l’opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, puoi inviare la tua dichiarazione via e-mail, fax o lettera ai seguenti contatti
Consorzio FORMA a r.l.
Sede legale: Via Bracco, 71, 80134 Napoli
Email: amministrazioneforma@gmail.com
Pec: consorzioforma@pec.it
Ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, qualora ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi il suddetto Regolamento, hai diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
2. Finalità e destinatari del trattamento: rilevamento, elaborazione e utilizzo dei dati personali
2.1 Dati personali
Per dati personali si intendono le indicazioni in merito a situazioni oggettive o personali di una specifica persona fisica o di una persona fisica identificabile. Si tratta per esempio del tuo nome, del tuo numero di telefono, del tuo indirizzo e di tutti i dati che ci comunichi all’atto dell’iscrizione ai corsi, eventi e/o alla newsletter. I dati statistici che rileviamo quando visiti il nostro catalogo corsi e che non sono riconducibili direttamente alla tua persona, non fanno parte dei dati personali e non vengono associati a te (ad esempio l’ora di accesso, l’indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, ecc).
2.2 Rilevamento, elaborazione e utilizzo dei tuoi dati personali
Quando rileviamo, elaboriamo e utilizziamo i tuoi dati personali, rispettiamo scrupolosamente le disposizioni previste dalla normativa sulla protezione dei dati. Rileviamo, salviamo ed elaboriamo i tuoi dati per lo svolgimento complessivo della tua iscrizione a corsi e/o eventi, inclusa l’amministrazione tecnica e per i nostri scopi di marketing.
I tuoi dati sono trattati solo da personale incaricato del trattamento.
Gli unici terzi che potrebbero avere accesso ai tuoi dati personali sono Enti Pubblici (Enti Istituzionali della Formazione e del Lavoro, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Anpal, Ente Nazionale del Microcredito) nel caso dei corsi finanziati da quest’ultimi, eventuali ordini e/o associazioni di categoria nel caso dei corsi organizzati da o in collaborazione con i suddetti ordini e/o associazioni, eventuali fondi interprofessionali nel caso dei corsi finanziati tramite questo canale o le aziende e/o enti promotori dei corsi.
Per la tua iscrizione abbiamo necessità di ricevere le indicazioni corrette su cognome e nome, indirizzo, dati di contatto, luogo e data di nascita, titolo di studio, stato lavorativo, attività svolta, nome dell’azienda, indirizzo dell’azienda, ruolo e tipologia aziendale, numero degli impiegati e tipologia contrattuale. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail per poterti confermare l’iscrizione e per comunicare con te.
Puoi scegliere di non fornire i tuoi dati ma, in tal caso, potremmo non essere in grado di soddisfare in tutto o in parte le tue richieste.
Nel caso in cui non sussiste l’obbligo di archiviazione dei dati e se tu hai usufruito del diritto di richiederne la cancellazione, i tuoi dati saranno cancellati nel momento in cui non saranno più necessari allo scopo per il quale erano stati salvati, oppure se l’archiviazione dovesse essere vietata per altri motivi legali.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei tuoi dati personali è fondato su:
- consenso che hai espresso, per una o più finalità, e che può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento;
- rispetto delle condizioni previste nell’esecuzione di un contratto / patto che hai sottoscritto;
- necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui il titolare del trattamento è soggetto;
- perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano i tuoi interessi, diritti e la tua libertà fondamentale, che richiedono la protezione dei dati, in particolare nel caso di minorenni.
Periodo di conservazione dei dati
I tuoi dati verranno conservati per 10 anni dall’ultimo rapporto di erogazione del servizio.
Trasferimento di dati
I tuoi dati personali sono presenti su server utilizzati dall’organizzazione in sede. Tuttavia, potrebbero essere allocati presso server di provider esteri per la pubblicazione web, il servizio newsletter via email, il webmarketing, il servizio di messaggeria web e telefonica. In nessun caso vengono trasferiti ad organizzazioni estere o internazionali per scopi commerciali.
2.3 Utilizzo dei tuoi dati per scopi pubblicitari
Utilizziamo i tuoi dati, oltre che per l’iscrizione ai corsi, anche per contattarti in merito alla tua iscrizione o ad attività di marketing e per suggerirti altri corsi o eventi che potrebbero interessarti.
Hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali a scopi pubblicitari. E’ sufficiente inviare una comunicazione scritta ai contatti menzionati al punto 1 (e-mail, fax, lettera).
2.4 Pubblicità dei corsi via e-mail
L’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi comporta l’iscrizione alla newsletter via email. In questo modo intendiamo farti pervenire le informazioni sui corsi del nostro catalogo, eventi e pubblicazioni che potrebbero interessarti, basandoci sulle tue iscrizioni precedenti.
Se in seguito non desideri più ricevere la newsletter o altri tipi di comunicazione a scopo pubblicitario, hai in ogni momento il diritto di revocare la tua autorizzazione contattandoci agli indirizzi menzionati al punto 1. È altresì possibile cancellarsi dalla newsletter cliccando il link di cancellazione dalla newsletter presente in ogni nostra e-mail inviata.
3. Cookies
L’accettazione dei cookies non è una condizione necessaria al fine di visitare il nostro sito web.
Cosa sono i cookies?
I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser.
Quali cookies utilizza FORMA?
Sul nostro sito utilizziamo cookies utili al suo funzionamento, che vengono salvati sul tuo disco rigido per un periodo che va da 1 giorno a 10 anni, ma che non contengono alcun dato personale che ci permetta di individuarti.
Ci sono anche cookies di terze parti?
FORMA utilizza alcuni partner tecnologici e di progetto che aiutano a migliorare la visibilità della nostra offerta formativa e il sito web di FORMA. Pertanto, quando visiti il nostro sito, sul tuo disco rigido saranno salvati anche dei cookies di aziende associate. In questo caso si tratta di cookies temporanei/permanenti che saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo prestabilito. Questi cookies temporanei o anche permanenti (la durata va da 14 giorni a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati automaticamente alla scadenza del periodo predefinito. Anche i cookies delle aziende associate non contengono dati personali. Si tratta, per esempio, di dati riguardanti i corsi visualizzati. Durante questo processo alcuni possiamo rilevare informazioni su quali pagine hai già visitato o a quali corsi ti sei interessato, per farti visualizzare le segnalazioni che più corrispondono ai tuoi interessi. Questi dati non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali. Hanno soltanto lo scopo di aiutare i nostri partner pubblicitari a presentarti delle pubblicità che effettivamente potrebbero interessarti.
Retargeting o Remarketing
Il nostro sito web può utilizzare la tecnologia di retargeting/remarketing dinamico di Google Adwords. Utilizziamo questa tecnologia per rendere l’offerta più visibile. Sui siti e/o le applicazioni che mostrano pubblicità di Google, questa tecnica ci permette di riproporre all’utente alcuni corsi, eventi o aree tematiche per le quali aveva già dimostrato interesse in passato. La visualizzazione attraverso i veicoli pubblicitari avviene in base ad una tecnologia cookie e ad un’analisi del comportamento dell’utente. Non vengono salvati dati personali e i profili degli utenti non sono collegati ai dati personali.
Esprimi il tuo consenso all’utilizzo dei cosiddetti cookies, al salvataggio e all’utilizzo dei tuoi dati utente. Inoltre, esprimi il tuo consenso al salvataggio dei tuoi dati nei cookies anche dopo la chiusura del browser al fine di richiamarli alla successiva visita del sito web. In qualunque momento hai il diritto di revocare il tuo consenso per il futuro, cambiando le impostazioni del browser e bloccando i cookies.
Come puoi evitare il salvataggio dei cookies?
Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di FORMA, ma non i cookies dei social plugin o dei prodotti Google utilizzati, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”.
Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come bloccare il salvataggio di nuovi cookies e come disattivare i cookies già esistenti.
4. File di log
Ad ogni accesso alle pagine di FORMA i dati utente saranno trasmessi attraverso il browser internet e salvati nei logfile del server. Saranno salvati i seguenti dati: data e orario dell’accesso, pagina del sito visitata, indirizzo IP, la quantità di dati trasmessi, informazioni inerenti al sistema operativo e alla versione del browser utilizzato.
Gli indirizzi IP degli utenti sono cancellati o resi anonimi alla fine dell’utilizzo.
Analizziamo queste serie di dati anonimamente al fine di trovare ed eliminare più velocemente errori e per controllare le capacità del server.
5. Statistiche delle visite sul sito
Per migliorare ed ottimizzare costantemente la nostra offerta formativa, possiamo servirci di Google Analytics e servizi simili.
5.1 Google Analytics
Google Analytics è un servizio della Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Analytics utilizza i „cookies“, dei file di testo salvati sul tuo computer, che permettono di analizzare come utilizzi la nostra offerta internet attraverso Google. Le informazioni ricavate dal cookie sul tuo utilizzo nel nostro sito (incluso l’indirizzo IP) sono normalmente trasmesse e salvate presso i server di Google negli USA.
Google rispetta inoltre le disposizioni sulla protezione dei dati della convenzione “US-Safe-Harbor” ed è registrato presso il programma “Safe Harbor” del ministero del commercio americano. Google utilizzerà queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del nostro sito web, per redigere dei protocolli sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di internet. Google garantisce che l’indirizzo IP che Google Analytics trasferisce dal tuo browser non sarà associato con altri dati di Google e che trasmetterà queste informazioni a terzi soltanto nel caso in cui vi siano delle prescrizioni di legge o al fine dell’elaborazione dati. In nessun caso Google assocerà i tuoi dati con altri dati rilevati da Google. Utilizzando questi siti web, accetti l’elaborazione dei tuoi dati rilevati nella maniera e per gli scopi sopra descritti.
Puoi evitare la memorizzazione dei cookies attraverso le apposite impostazioni del software del tuo browser; ti avvisiamo però che in tal caso potrebbe essere compromessa qualche funzionalità del sito web. Inoltre puoi impedire il rilevamento da parte di Google dei dati creati dai cookies inerenti all’utilizzo che fai dei siti web (incluso l’indirizzo IP); la stessa cosa vale per l‘elaborazione di questi dati da parte di Google.
Per disabilitare il tracciamento di Google Analytics puoi scaricare il plug-in di Google disponibile al seguente indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
6. Social Plugin
Il nostro sito utilizza dei Social Plugin di diversi social network. Con il supporto di questi plugin puoi seguire la pagina di FORMA sui vari social network.
Attraverso l’inclusione dei plugin, ai social network viene comunicato che hai aperto la rispettiva pagina del nostro sito web. Se hai eseguito l’accesso a questi social network, sarà possibile attribuire la visita al tuo utente. Se interagisci con i plugin e azioni per esempio il pulsante “mi piace” di Facebook, l’informazione sarà trasmessa dal tuo browser direttamente al social network che la salverà.
Puoi trovare informazioni in merito allo scopo e all’entità del rilevamento dati e della conseguente elaborazione e all’utilizzo dei dati attraverso i social network, così come ai diritti e alle impostazioni per la tutela della tua privacy, nelle indicazioni sulla tutela dei dati dei rispettivi network o siti web. Trovi di seguito i link in questione.
Se non desideri che il social network raccolga dei dati sul nostro sito internet, prima di visitare il nostro sito dovrai scollegarti dai social network.
Anche se non sei registrato ai social network, i siti web con social plugin attivi possono mandare dei dati ai social network. Attraverso un plugin attivo ad ogni accesso al sito web sarà impostato un cookie con un codice unico. Dal momento che il tuo browser ad ogni collegamento con un server di un social network invia questo cookie, il social network potrebbe creare una lista dei siti web che l’utente ha visitato. E in tal caso sarebbe anche possibile ricondurre il codice unico ad una persona, per esempio quando l’utente deciderà di registrarsi al social network.
Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Google+, Twitter, Instagram e LinkedIn.
Se non vuoi che i social network raccolgano i tuoi dati attraverso questi cookie, puoi bloccare la funzione “cookies di terzi” nelle impostazioni del tuo browser. In questo caso il browser non invierà dei cookies al server quando troverà dei contenuti incorporati di altri fornitori di servizi. Questa impostazione potrebbe compromettere però, oltre alla funzione del pulsante “plugin”, anche altre funzioni generiche di altri siti.
6.1 Facebook
Utilizziamo dei plugin del social network facebook.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA (“Facebook”).
Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/
6.2 Google+
Utilizziamo dei plugin del social network Google+ gestito dalla Google. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Google: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
6.3 Twitter
Utilizziamo dei plugin del social network Twitter gestito da Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA (“Twitter”). Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Twitter: https://www.twitter.com/privacy
6.4 LinkedIn
Utilizziamo dei plugin del social network LinkedIn gestito da LinkedIn. Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
6.5 Instagram
Utilizziamo dei plugin del social network Instagram.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA (“Facebook”).
Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875
Allegato
Regolamento UE 679/2016
Art. 15 – Diritto di accesso dell’interessato
- L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
- Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
- Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
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