(G-7298) – Convocazione Esame finale
Gli/le allievi/e ammessi/e all’esame (-> elenco ammessi) sono convocati/e in data 10 maggio 2023, ore 15.45 presso la sede didattica di via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli (si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità).
Qualifica professionale gratuita finanziata da Regione Campania, programma UE Garanzia Giovani.
Avvio attività didattiche: 20 settembre 2022 Avvisi importanti ai/alle candidati/e ->> GRADUATORIA DEFINITIVA IDONEI / Convocazioni / Elenco delle Candidature / Modulo per la Dichiarazione di Accettazione / Informazioni pratiche.
-> Corso GRATUITO per “MANAGER del MARKETING DEI BENI CULTURALI” [=> Qui trovi l’elenco CPI di Napoli e provincia, con indirizzi, tel., email, ecc. <=]
NB: SCADENZA: PROROGATA AL 30 LUGLIO
✅ SCARICA LA GUIDA
Scadenza candidature: 20 giugno 2022
clicca qui per le istruzioni di iscrizione al corso.
Info: 327 4983753 – 348 4494510A Napoli, il meglio per il Marketing delle opere d’arte, dei monumenti, dei prodotti editoriali e delle strutture storico architettoniche di pregio.
Con l’impegno di musei, imprese e fondazioni, abbiamo preparato un Corso di formazione professionale di un livello qualitativo mai visto prima.
Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento della Regione Campania, attraverso il Programma Garanzia Giovani, insieme a Anpal e Unione Europea.
Per offrire un’esperienza senza confronti, il Consorzio FORMA, ha ottenuto la collaborazione dei Musei FILANGIERI e PLART, dell’impresa di marketing SCENARI, della casa editrice GUIDA, della start up innovativa YOUBIQUO e della Fondazione FOQUS – Quartieri Spagnoli. Chiudono il cerchio dell’eccellenza l’impresa RS RAVENNA, specializzata in sistemi di sicurezza e la cooperativa sociale NADIR, promotrice di progetti didattici innovativi.
MANAGER DEL MARKETING DEI BENI CULTURALI, un percorso didattico di 600 ore, tra aula, didattica a distanza, laboratori e stage, che ti consentirà di acquisire la Qualifica Professionale di Tecnico Esperto del Marketing dei Beni Culturali (Regione Campania) valida in tutti i Paesi europei. Una straordinaria opportunità per acquisire competenze preziose per il marketing delle risorse culturali di cui è ricca l’Italia.
Il contatto con le fondazioni e con le imprese consente agli allievi di svolgere esperienze concrete e intessere relazioni proficue con il mondo del lavoro nel campo della promozione dei beni e delle attività culturali.
Le Candidature sono aperte ai giovani con meno di 35 anni non occupati o disoccupati, presso i Centri per l’impiego e le Agenzie per il Lavoro.
IMPORTANTE: A conclusione del Corso, gli/le allievi/e con miglior profitto saranno selezionati/e per colloqui con imprese di settore.
Chiama subito : 327 4983753 – 348 4494510
CORSO GRATUITO finanziato dalla Regione Campania / Garanzia Giovani. 20 posti disponibili.
“Un corso strategico in questa fase di vigoroso rilancio del turismo. Si aspettano milioni di visitatori nei centri storici, nei musei, nei siti monumentali e nelle manifestazioni artistiche. Saper valorizzare il bene culturale, stimolando l’utente al confronto culturale, farà la differenza.”
| INFO: lunedì – venerdì -> 327.4983753 | | Oppure scrivi -> cstforma@gmail.com |
-> Scarica la guida
COME CANDIDARSI AL CORSO?
- Vai al catalogo -> https://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Catalogo-Formativo.aspx?page=tEOb2mvr2cgXzYQ%2fnNoLdQ%3d%3d
- Ricerca il Codice Corso -> G-7298
- Adesso hai le idee chiare! Vai al Centro per l’Impiego (CPI) oppure presso un’Agenzia per il Lavoro (APL) e chiedi di iscriverti al programma GARANZIA GIOVANI.
- Esprimi la tua preferenza per il Corso del Consorzio FORMA (codice G-7298)
INFORMAZIONI UTILI
Qualifica professionale per TECNICO ESPERTO DEL MARKETING DEI BENI CULTURALI riservata a non occupati / inoccupati iscritti al Programma Garanzia Giovani.SEP 22 – Servizi culturali e di spettacolo | |
Area di Attività | ADA.22.01.05 – Promozione di beni e servizi culturali |
Processo | Tutela, valorizzazione, conservazione e gestione dei beni culturali |
Sequenza di processo | Accesso e valorizzazione dei beni culturali |
Referenziazione ISTAT CP2011 | 3.3.3.5.0 – Tecnici del marketing |
- 420 ore di aula, di cui 100 ore di Didattica a Distanza Sincrona.
- 90 ore di laboratori ed esperienze pratiche e laboratoriali.
- 90 ore di stage – tirocinio.
Codice del CORSO nella Piattaforma Cliclavoro Campania (clicca per il link) -> G-7298
IL PROFILO PROFESSIONALE Il tecnico esperto di marketing dei beni culturali promuove e diffonde la conoscenza del patrimonio culturale ad un pubblico diversificato e individuato in coerenza con le strategie degli enti/organizzazioni con cui collabora. Definisce ed attua il piano di marketing culturale a partire dall’analisi e valutazione del mercato di riferimento e avendo cura di coinvolgere i diversi stakeholder, pubblici e privati; elabora la strategia comunicativa/pubblicitaria più adeguata rispetto alla tipologia di “prodotto culturale” da promuovere. ASPETTI RILEVANTI DEL NOSTRO CORSO Il ruolo del tecnico esperto è certamente appassionante e colmo di aspetti professionali straordinari: un MANAGER del MARKETING dei BENI CULTURALI per enti pubblici, imprese private o come consulente free lance. Per costruire le competenze del Manager, il Corso ti trasferirà conoscenze e abilità organizzate secondo le seguenti UNITÀ DI COMPETENZA (UC):UC1 | Analisi del mercato dei beni culturali |
UC2 | Definizione ed attuazione del piano di marketing dei beni culturali |
UC3 | Monitoraggio e valutazione del piano di marketing dei beni culturali |
UC4 | Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria |
KC1 | Comunicazione in lingua straniera – Inglese |
KC2 | Competenze digitali |
Vuoi conoscere il programma di dettaglio del Corso? Vuoi comprendere le specificità esclusive della didattica del Consorzio FORMA? Contattaci.
Il Coordinamento didattico del Corso è curato dall’architetta Danila Mistone: -> cstforma@gmail.com / 327.4983753 PARTECIPAZIONE GRATUITA L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Campania per 20 partecipanti, i quali accederanno e parteciperanno al corso in maniera totalmente gratuita. Nel caso in cui il numero di adesioni dovesse risultare in eccesso rispetto ai posti autorizzati, si procederà a specifiche prove di selezione. UNA SEDE DIDATTICA STRAORDINARIA. AL CENTRO DI TUTTO! Siamo nel cuore di Napoli, facilmente raggiungibili da qualsiasi zona della città e della provincia. Quale posto migliore di un convento del ‘500 per insegnare il Marketing dei Beni Culturali? Per realizzare un Corso suggestivo ed efficace, abbiamo stretto un accordo di collaborazione con la FONDAZIONE FOQUS, un presidio di inclusività e rigenerazione urbana, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. FOQUS è a via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 NAPOLI. Le nostre aule presso la Fondazione FOQUS sono al centro di Napoli (Quartieri Spagnoli):- a 2 minuti dalla fermata Toledo della Metropolitana di Napoli,
- a 5-7 minuti dalla stazione Montesanto della CUMANA (SEPSA),
- a 5 minuti dalle Funicolari del Vomero (San Martino e Piazza Vanvitelli / Fuga),
- a 10 minuti dal Molo Beverello e dalla Stazione marittima di Porta di Massa,
- a 10 minuti dal capolinea dei bus delle autolinee SITA a Porta di Massa.
“Chi saprà presentare il bene culturale con approcci e strumenti innovativi farà la differenza nel panorama delle professioni del marketing.”
UN PARTENARIATO DI ECCELLENZA Per le attività di stage, laboratori, esperienze e project work, al Corso abbiamo coinvolto importanti partner attivi nei settori della rigenerazione urbana, delle esposizioni museali, dell’editoria, delle tecnologie innovative, del marketing. Contattaci per i dettagli! Ottieni una qualifica professionale strategica al costo giornaliero di un biglietto di autobus o di metro! COME SI ACCEDE AL CORSO? Il corso è aperto alle persone che soddisfano i requisiti previsti dal Nuovo Bando Garanzia Giovani: 1) ASSE 1- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
- età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 29° anno di età);
- residenza sul territorio regionale;
- essere non occupati o essere disoccupati ex art. 19 del Decreto Legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e s.m.i e ex art. 4 del Decreto Legge n. 4/2019 del 28 gennaio 2019 (rif. Circolare Anpal n. 1/2019 del23 luglio 2019);
- iscrizione al Programma Garanzia Giovani “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”;
- possesso del Patto di Servizio in corso di validità;
- non frequentare un regolare corso di studi;
- non essere inseriti in alcun corso di formazione;
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;
- non avere in corso lo svolgimento di un progetto di servizio civile regionale (Misura 6 del PAR della Nuova Garanzia Giovani) o nazionale.
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanzadi uno Stato extracomunitario previo possesso del regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
- età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18°anno e fino al giorno antecedente al compimento del 35° anno di età);
- residenza sul territorio regionale;
- essere non occupati o essere disoccupati ex art. 19 del Decreto Legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e s.m.i e ex art. 4 del Decreto Legge n. 4/2019 del 28 gennaio 2019 (rif. Circolare Anpal n. 1/2019 del23 luglio 2019)