Programma GOL, Catalogo Formativo Dinamico del Consorzio FORMA
GOL è un’azione di riforma prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e finanziato dall’iniziativa europea “NextGenerationEU” per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è stato promosso dal Governo Italiano, nel quadro del PNRR [PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA] Next Generation EU, per aggiornare e riqualificare e uomini e donne di età dai 30 ai 65 anni:
- aggiornamento (upskilling) per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
- riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
Entro il 2025, il programma GOL coinvolgerà 800.000 persone in attività formative di aggiornamento e riqualificazione. Almeno 300.000 saranno gli utenti di GOL abilitati a una piena e consapevole transizione digitale per le attività lavorative.
Il programma GOL è coordinato da ANPAL ed è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani di Azione Regionali (PAR). L’attuazione è connessa al “Piano di potenziamento dei centri per l’impiego” e al “Piano nazionale nuove competenze”.
A chi si rivolge
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito. (-> dettagli)
Percorsi
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. (dettagli)
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Come si accede
Per partecipare a GOL occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro).
Immagine: Opera di Dan Flavin | Immagine ©️David Zwirner
Programma GOL, Catalogo Formativo Dinamico del Consorzio FORMA