👉 Lia Savarese al Salotto della Sostenibilità – 5/12/2022

Il 5 dicembre, dalle 13.00 alle 15.00, presso la Fondazione FOQUS di Napoli, Lia Savarese dialogherà con le allieve e gli allievi del Corso IFTS TERRA_4 del Consorzio FORMA

Durante il Dialogo, Lia si soffermerà sull’origine delle possibili contaminazioni, sull’impatto sulle matrici ambientali, sulla gestione di un sito contaminato e sul ruolo e l’attività dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania (ARPAC).

Chi è Lia?

Nata a Vico Equense in Provincia di Napoli nel 1979, Lia frequenta la Facoltà di Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e si laurea nel 2003.

Supera l’Esame di Abilitazione alla Professione di Chimico ed inizia a frequentare il Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali conseguendo il titolo nel 2007.

Successivamente intraprende, con un contratto di collaborazione, la sua prima esperienza lavorativa in ARPA Campania di cui oggi è dipendente di ruolo. Dal 2015, assegnata al Laboratorio Regionale Rifiuti dell’U.O.C. Siti Contaminati e Bonifiche, si occupa della determinazione analitica di alcune classi di microinquinanti organici richiesti dalla normativa vigente nelle matrici ambientali suolo e acque di siti contaminati e nei rifiuti.

Dal 2015, assegnata al Laboratorio Regionale Rifiuti dell’U.O.C. Siti Contaminati e Bonifiche, si occupa della determinazione analitica di alcune classi di microinquinanti organici richiesti dalla normativa vigente nelle matrici ambientali suolo e acque di siti contaminati e nei rifiuti.


L’incontro rientra nel programma di eventi del Salotto della Sostenibilità istituito dal Consorzio FORMA presso la Fondazione Quartieri Spagnoli – Foqus. Iniziativa promossa nel quadro del Corso IFTS TERRA_4 finanziato dalla Regione Campania, POR FSE 2014-2020.


La partecipazione è gratuita. Prenota il tuo posto scrivendo alla email ->  segreteriacorsoterra@gmail.com

Sul sito www.consorzioforma.it potrai seguire gli aggiornamenti continui sul programma dei colloqui del Salotto della Sostenibilità. 

Facebookinstagram