Valutazione di sostenibilità ambientale secondo un approccio di ciclo di vita
CORSO di AGGIORNAMENTO SPECIALISTICO
per PROFESSIONISTI e per TECNICI della GESTIONE AMBIENTALE
SCADENZA ISCRIZIONI -> 31 MAGGIO
AVVIO CORSO -> 7 GIUGNO
PROGRAMMA DIDATTICO E DOCENTI DEL CORSO -> qui
Brochure, Calendario di dettaglio e Informazioni organizzative da richiedere alla Segreteria Didattica: 081.18671360 / cstforma@gmail.com
Cos’è la LCA (Life Cycle Assessment)
Ogni oggetto, prodotto, evento, attività e processo comportano l’estrazione e l’utilizzo di materie prime, l’utilizzo di risorse ed energia, il trasporto, lo stoccaggio, generando impatti ambientali come le emissioni di CO2, il gas responsabile delle alterazioni dell’atmosfera e del cambiamento climatico.
L’analisi LCA analizza il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
L’approccio innovativo della LCA consiste nel valutare tutte le fasi di processo come correlate e interdipendenti, e di calcolarne l’impatto ambientale.
La LCA ha numerose applicazioni per lo sviluppo ed il miglioramento di prodotti e processi, marketing ambientale, pianificazione strategica attraverso un corretto ecodesign, attuazione di politiche pubbliche, green procurement, sviluppo di best available techniques in diversi settori della produzione aziendale.
La regolamentazione
A livello europeo è riconosciuta l’importanza strategica dell’adozione della metodologia LCA come strumento di base e scientificamente adatto all’identificazione di aspetti ambientali significativi.
La LCA è regolamentata dalle norme ISO 14040-14044 del 2006.
Opportunità del corso LCA
Una formazione di base su tale metodologia è necessaria per tutte i professionisti e le imprese pubbliche e private, che sono sensibili alla qualità ambientale e vogliono raggiungere obiettivi strategici e di green marketing attraverso etichette ambientali fondate sul LCA e perseguire i principi dell’economia circolare come opportunità per creare nuovi modelli di impresa.
Obiettivi formativi
- promuovere conoscenze e competenze specifiche nel campo ambientale e
- diffondere metodologie ed approcci innovativi in grado di valutare i potenziali impatti ambientali legati a processi produttivi in un’ottica di ciclo di vita.
Destinatari
Il corso si rivolge a diplomati e laureati che vogliano intraprendere una carriera nella consulenza ambientale strategica e a tutti gli imprenditori e manager che vogliano integrare le loro competenze e dare valore alle proprie imprese attraverso nuovi modelli circolari e sostenibili, facendo della variabile ambiente un elemento vincente per la competitività dell’azienda.
Cosa apprenderai
Il corsista acquisirà la capacità di
- valutare un processo produttivo e la sua dipendenza dall’acquisizione delle risorse;
- individuare gli impatti più significativi sul territorio e sulla scala globale, comprenderne le cause e identificare possibili soluzioni;
- valutare la qualità dei dati a disposizione, l’attendibilità delle fonti, l’incertezza del risultato in dipendenza della qualità dei dati in ingresso ed infine la sensibilità del risultato stesso a eventuali modifiche delle risorse utilizzate o di alcune fasi del processo stesso;
- applicare i concetti acquisiti a diversi casi studio e per diverse finalità.
NEW! CONOSCI IL PROGRAMMA DIDATTICO E LE DOCENTI DEL CORSO ->
Costo di partecipazione: 600€ oltre IVA (22%)
[il costo è deducibile(*) dalla base imponibile per il calcolo delle imposte di liberi professionisti e imprese]
- SCADENZA ISCRIZIONI: 31 maggio
- NUMERO MIN ALLIEVI/E -> 5
- NUMERO MAX ALLIEVI/E -> 20
- AVVIO CORSO -> 7 giugno 2021
- CALENDARIO -> 7-10-14-17-21-24-28 giugno 2021
- ORARIO LEZIONI -> h. 16.30 – 19.30
- MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO -> online sincrona, mediante Piattaforma CISCO WEBEX certificata, per la massima interazione con i docenti.
- SUSSIDI DIDATTICI ->: ai partecipanti al Corso saranno rese disponibili le registrazioni integrali di ogni singola lezione.