Corso IFTS TERRA+ 2024

CORSO IFTS MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E L’ECONOMIA CIRCOLARE
TERRA+ | Corso di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS (EQF4)

Tecnico Superiore del Monitoraggio del Territorio e dell’Ambiente per la Transizione Ecologica e l’Economia Circolare.

GRADUATORIA SELEZIONI

I candidati e le candidate ammessi/e sono convocati/e in data 29 febbraio 2024 alle ore 13.00 per la lezione inaugurale del Corso, presso la sede del Consorzio Forma, via Leonardo Da Vinci, 7, 80020 Casavatore (NA).

Info: tel. 349.8020180

TERRA+ | Corso gratuito di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS (EQF4)

ELENCO AMMESSE/I ALLE SELEZIONI 

I candidati e le candidate sono convocati/e in data 26 febbraio 2024 alle ore 15.30 presso la sede del Consorzio Forma, via Leonardo Da Vinci, 7, 80020 Casavatore (NA). I candidati e le candidate che saranno ammessi/e al colloquio dovranno presentarsi nella stessa sede in data 27 febbraio 2024, ore 15.30.

ELENCO NON AMMESSE/I

Info: tel. 349.8020180

19 FEBBRAIO, ORE 16.00: SCADUTO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE 

TERRA+ Transizione ecologica & Economia circolare.

Quinta edizione del Corso post diploma, completamente gratuito con borsa di studio all’esame finale. La partecipazione al corso è aperta a maggiorenni diplomati, studenti universitari, laureati, disoccupati, inoccupati o occupati, senza limiti di età. Il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore ha valore legale ed è riconosciuto in tutti i Paesi d’Europa e valido per i concorsi pubblici. Sede del corso: POLO FORMATIVO ‘NAPOLI NORD’ – via Leonardo Da Vinci, 7 Casavatore

800 ore (8 mesi) di attività didattiche | 7 Unità Formative Capitalizzabili | 21 moduli didattici | Attività di laboratorio | Stage in azienda | Seminari, convegni e incontri con protagonisti del settore.

Il partenariato TERRA+

CONSORZIO FORMA, Napoli
DIPARTIMENTO SCIENZE CHIMICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
ITI ETTORE MAJORANA, Somma Vesuviana (Na)
EDISON NEXT ENVIRONMENT SRL, Rivoli (To)
VIGNOLA NOBILE SPA, Solofra (Av)
HSE CONSULTING SRL, Napoli
FONDAZIONE FOQUS, Napoli

AMMISSIONE AL CORSO IFTS TERRA+

I destinatari del Corso IFTS TERRA+  sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005, e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 febbraio 2013 n.91.
  • possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso al Corso TERRA + è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

I partecipanti alle attività formative devono essere residenti o avere il domicilio nella regione Campania in data antecedente l’iscrizione. 

CORSO IFTS TERRA+
DETTAGLIO DELLE UNITÀ FORMATIVE E DEI MODULI

24 DOCENTI esperti con esperienza pluridecennale nei relativi settori.

UF 1: ASSUMERE COMPORTAMENTI E STRATEGIE FUNZIONALI AD UN’EFFICACE ED EFFICIENTE ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ (40 ore di pratica)

  • ORIENTAMENTO, ACCOMPAGNAMENTO, TEAM WORKING, PROBLEM SOLVING.

UF 2: INTERAGIRE NEL GRUPPO DI LAVORO, ADOTTANDO MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E COMPORTAMENTI IN GRADO DI ASSICURARE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN RISULTATO COMUNE (75 ore di teoria e pratica))

  • COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, COUNSELING.
  • INGLESE.
  • INFORMATICA / (STRUMENTI DIGITALI).

UF 3: RISOLVERE PROBLEMI RELATIVI ALL’AMBITO TECNICO DI RIFERIMENTO UTILIZZANDO CONCETTI, METODI E STRUMENTI MATEMATICI (40 ore di teoria e pratica)

  • MATEMATICA ANALITICA.
  • STATISTICA, TRATTAMENTO E ANALISI DATI CON TABELLE.

UF 4: PARTECIPARE ALLE VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE E AI PIANI DI MONITORAGGIO DI SISTEMI E PROCESSI AMBIENTALI PER LA TUTELA E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (235 ore di teoria e di pratica di laboratorio)

  • PRINCIPI DI ECOLOGIA, GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA.
  • VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE, VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA e PRINCIPIO “DO NO SIGNIFICANT HARM” (DNSH) PER INSEDIAMENTI INDUSTRIALI E INFRASTRUTTURALI.
  • CHIMICA PER L’AMBIENTE IN AMBITO INDUSTRIALE: Caratterizzazione ambientale di siti contaminati e tecniche di bonifica.
  • CHIMICA PER L’AMBIENTE IN AMBITO INDUSTRIALE: Il ruolo della chimica analitica nella salvaguardia della qualità della risorsa acqua.
  • CHIMICA PER L’AMBIENTE IN AMBITO INDUSTRIALE: Monitoraggio e controllo delle emissioni gassose di cicli produttivi.
  • CARTOGRAFIA DIGITALE PER IL MONITORAGGIO IMPATTI AMBIENTALI E LA COMUNICAZIONE ALLE IMPRESE E ALLE COMUNITA’.

UF 5: COLLABORARE ALLA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE, INTERVENENDO NEI PROCESSI DI PRESIDIO DIAGNOSTICO-FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI REFLUI, E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI (175 ore di teoria, pratica e stage)

  • CHIMICA PER L’AMBIENTE IN AMBITO INDUSTRIALE: Progettazione e operazione di impianti per il trattamento di reflui liquidi e gassosi.
  • PREVENZIONE E GESTIONE CONTAMINAZIONI, VALUTAZIONE IMPATTI IN AMBITO ACQUE REFLUE E RIFIUTI. NORMATIVA, TECNICHE DI CAMPIONAMENTO RIFERITI AL SISTEMA DI CONTROLLI ISPRA/ARPAC.
  • VALUTAZIONE IMPATTI IN AMBITO ACQUE REFLUE E RIFIUTI, NORMATIVA, TECNICHE DI CAMPIONAMENTO, GESTIONE E NORMATIVA AMBIENTALE.
  • MONITORAGGIO E GESTIONE ACQUE SUPERFICIALI ED ACQUE REFLUE. IMPIANTI DI TRATTAMENTO. FUNZIONALITÀ FLUVIALE (IFF).
  • PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI IN AREE A FORTE URBANIZZAZION. PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITA’ AI PIANI E PROGRAMMI DI SOSTENIBILITA’ E TRANSIZIONE ECOLOGICA.

UF 6: PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DI ECONOMIA CIRCOLARE E RIDUZIONE DEGLI IMPATTI DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI (105 ore di teoria, pratica e stage)

  • TECNICHE E METODOLOGIE PER IL LIFE CYCLE ASSESSMENT – LCA (ISO 14040 – 14044).
  • GESTIONE CIRCOLARE DEGLI IMPATTI DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI CONCIARI.
  • CHIMICA PER L’AMBIENTE IN AMBITO INDUSTRIALE: Composti organici funzionali da bioeconomia circolare.

UF 7: PROGETTARE E METTERE IN ATTO UN SISTEMA PER LA SICUREZZA AMBIENTALE, SALUTE E BENESSERE DEI LAVORATORI NELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI (130 ore di teoria, pratica e stage)

  • GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI: SICUREZZA AMBIENTALE, SALUTE E BENESSERE DEI LAVORATORI.

STAGE

Lo stage costituisce una fase professionalizzante del percorso formativo e ha una valenza:

  • didattica, per rispondere efficacemente alla necessità di completare gli obiettivi formativi previsti dal percorso;
  • di orientamento attivo, per facilitare le scelte professionali mediante l’esperienza diretta in un contesto produttivo;
  • di comprensione dell’organizzazione aziendale e del lavoro;
  • di opportunità di accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • formativa, in grado di ampliare il patrimonio di proprie competenze;
  • valutativa.

CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE

Al termine del percorso IFTS, sarà effettuata una prova finale di verifica secondo il regolamento FSE+ vigente.
Ai candidati risultati idonei verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” referenziata al livello EQF n. 4 e con validità legale in Italia e nei Paesi europei.
I certificati di specializzazione tecnica superiore di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2008 art. 9 c. 1 lett. a) costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM).
La certificazione finale reca i loghi dell’IFTS, MIUR-MLSPS, FSE, U.E., Regione Campania. 

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

Gli allievi che si certificheranno vedranno riconosciuti n.14 CFU, validi per n.3 anni, per l’iscrizione al Corso di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

ULTERIORI ATTESTAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA

  • CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (gruppo A – B-C)
  • CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI SETTORE RISCHIO ALTO
  • CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2 (A RISCHIO INCENDIO MEDIO)
  • INFORMAZIONE, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO SUL CORRETTO USO E L’UTILIZZO PRATICO DEI DPI DI III° CATEGORIA E RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO NEI LAVORI IN QUOTA 
  • CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O SPAZI CONFINATI
  • CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI
  • CORSO DI FORMAZIONE ADDESTRAMENTO AGLI UTILIZZI DPI DI I e II CATEGORIA

COINVOLGIMENTO IN ATTIVITÀ EDUCATIVE E DI SUPPORTO CONSULENZIALE PER LA TRANSIZIONE GREEN

Le allieve e gli allievi interessati saranno coinvolti nei progetti di supporto alla Transizione GREEN recentemente approvati dal Ministero della Cultura:

  • ECO-DESIGN SCHOOL
    Scuola di eco-progettazione delle produzioni culturali e creative
  • GREEN CARD OPEN INNOVATION
    Passaporto di sostenibilità per le imprese della filiera culturale e creativa in transizione green
  • FORMESOSTENIBILI
    Iniziativa didattica e comunicativa di ecodesign per l’organizzazione di due fiere di quartiere della sostenibilità e dell’ecodesign

OCCUPABILITÀ

Il Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del Territorio e dell’Ambiente opera come libero professionista o dipendente all’interno di società di consulenza o di certificazione ambientale, oppure all’interno di aziende che trattano tematiche ambientali o in possesso di Sistema di Gestione Ambientale.

Trova sbocco occupazionale in Enti pubblici (Comuni, Regioni…), Agenzie Regionali Protezione Ambiente, Aziende Sanitarie Locali, Aree Protette, Consorzi di Bonifica e altre organizzazioni che trattano temi ambientali e di monitoraggio e gestione del territorio. 

L’ISTAT repertoria la figura del Tecnico Superiore tra i TECNICI DEL CONTROLLO E DELLA BONIFICA AMBIENTALE (3.1.8.3) che assistono gli specialisti nelle ricerche e nella progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente.

TECNICI DEL CONTROLLO AMBIENTALE (3.1.8.3.1)

  • adattano, tarano e operano con strumentazioni, applicano procedure
    • per controllare e rilevare informazioni sui vari tipi di inquinamento ambientale e sulle possibili cause;
    • per controllare e rilevare informazioni sullo stato di monumenti e di opere architettoniche, sulle caratteristiche e sullo stato degli ambienti naturali e storici, per salvaguardarli e conservarli nella loro funzionalità;

TECNICI DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI E DELLA BONIFICA AMBIENTALE (3.1.8.3.2)

  • applicano procedure, regolamenti e tecnologie per controllare e garantire l’efficienza dei processi di raccolta, selezione, trattamento e smaltimento dei rifiuti;
  • contribuiscono a valutare ed attuare programmi per la bonifica e il risanamento di aree inquinate.

Nelle precedenti annualità di Corsi TERRA (FSE 2014-2020), vari allievi hanno trovato occupazione nei settori delle analisi ambientali, della sicurezza, delle certificazioni ISO EN UNI. 

Corso TERRA, la parola alle allieve e agli allievi.

Il Corso IFTS TERRA è stata un’esperienza formativa molto interessante sia dal punto di vista personale che conoscitivo. Ho avuto modo di affrontare nuove tematiche che non avevo mai trattato prima, come la cartografia digitale e la sociologia. Ritengo, inoltre, che importanti per il mio futuro lavorativo, siano anche le certificazioni acquisite con la frequentazione dello stage sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Sono stati 10 mesi lunghi ed intensi, ma che sicuramente hanno lasciato un segno profondo nella vita di tutti noi allievi. Serena 

Sono molto entusiasta delle nuove competenze acquisite, poiché ho avuto modo di metterle in pratica, diventando più padrona degli argomenti trattati, sviluppando anche nuove soft skills che mi permetteranno di destreggiarmi meglio in ambito lavorativo. Ilenia

Sono riuscito ad acquisire nuove abilità, come quella di lavorare in gruppo e sotto pressione, che hanno arricchito la mia persona e mi aiuteranno nel mio percorso lavorativo. Antonio

Durante una delle lezioni del Direttore ci fu descritto che la nostra motivazione durante il corso avrebbe subìto un declino nel mezzo per poi avere un rialzo. A me è andata esattamente così. Sono stata inizialmente molto critica verso questo percorso. Riempiendo totalmente le mie giornate non avevo modo di fare anche altro e questo mi creava il timore di star sprecando tempo. Tuttavia sono grata al Consorzio Forma per quello che mi ha lasciato, per le conoscenze acquisite e per le abilità sviluppate. Oggi so di avere una visione più ampia delle problematiche ambientali, riuscendole a valutare giuridicamente secondo la normativa vigente, economicamente secondo il concetto di economia circolare e recupero delle risorse in termini di prevenzione/gestione dell’inquinamento, attraverso le tecniche di monitoraggio e analisi apprese. Quest’approccio multidisciplinare mi ha consentito di acquisire maggiore consapevolezza del mio ruolo in ambito lavorativo. Emilia

Sicuramente tra le competenze acquisite inserirei quelle acquisite durante quasi tutti i moduli visto che ho iniziato il corso dopo il diploma e quindi con meno conoscenze di alcuni miei colleghi laureati o comunque con più esperienza di me. Marco