Il CONSORZIO FORMA offre un articolato programma di iniziative per accompagnare la transizione green delle organizzazioni protagoniste della filiera culturale e creativa in Italia.
- Corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale e tecnico per consolidare le competenze dei tuoi dipendenti e collaboratori.
- Iniziative di Open Innovation per la crescita della tua impresa.
- Eventi, fiere, esposizioni per lo scambio di esperienze, lo sviluppo culturale e l’innovazione dei prodotti e dei servizi della tua impresa.
- Assistenza tecnica continua.
Le iniziative SCUOLA DI ECODESIGN e FORMESOSTENIBILI sono state approvate dalla Direzione Generale delle Creatività Contemporanee del Ministero della Cultura che ne ha assicurato il congruo cofinanziamento (fondi NextGenerationEU).
Pertanto, la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi sono totalmente gratuite per i partecipanti ammessi.
La SCUOLA DI ECODESIGN di NAPOLI offre corsi gratuiti di formazione specialistica sull’eco-progettazione dei prodotti e degli eventi culturali e creativi. (VAI AL SITO =>)
Un complesso di iniziative per rendere sostenibile le aziende della filiera produttiva culturale e creativa. (VAI AL SITO =>)
Agevolare la transizione green dei protagonisti della filiera culturale e creativa italiana.
Le iniziative ECODESIGN SCHOOL e GREEN CARD – OPEN INNOVATION sono promosse nell’ambito dell’Avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I).
Soggetto attuatore: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Soggetto gestore: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia Spa
Soggetto realizzatore: CONSORZIO FORMA a rl, Napoli